Le principali domande sulla Scuola di Naturopatia e il nostro Corso di Naturopatia Roma, la figura del Naturopata in Italia, i nostri Master, Seminari, Corsi Pratici

Chi può accedere ai nostri Corsi di Formazione e di Aggiornamento?

Ai nostri Corsi di Formazione e ai Corsi di Aggiornamento Periodici, possono accedere tutti i giovani che vogliano intraprendere una nuova professione e naturalmente tutti i Professionisti già formati, tutti coloro i quali già operano nei settori Sanitario, Naturopatico, Complementare nonché i vari Professionisti del settore Salute e Benessere.

Da chi è composto il nostro corpo docenti?

I docenti Eunam sono tutti Professionisti di comprovata Formazione e Esperienza nel settore di Insegnamento della materia di pertinenza. Tutti i Docenti dell’Eunam Institute provengono da una pluriennale esperienza di Insegnamento e di Formazione nell’ambito “non formale” e nell’ambito Universitario.

Qual è il costo dei Corsi di Formazione?

Il costo dei Corsi di Formazione viene calcolato sulle effettive ore di formazione frontale e si attesta nel mercato tra i più Convenienti in termini di rapporto Qualità – Prezzo. Per conoscere più in dettaglio le varie offerte economiche dei vari Corsi proposti dal nostro Istituto si rimanda alla Segreteria Didattica.

Come posso pagare?

Il pagamento potrà avvenire direttamente in un’unica soluzione, all’inizio del corso usufruendo di una percentuale di sconto; oppure in forma agevolata rateizzando l’importo in comode rate.

Il materiale di studio dei vari Corsi, Master, Seminari, è compreso nel prezzo?

Gli allievi dei nostri Corsi di Formazione e Aggiornamento riceveranno, dove previsto, tutto il materiale cartaceo ed elettronico necessario allo studio (slides, appunti, dispense, ecc.) gratuitamente.

Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono prevalentemente presso le aule di C.T.F. Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco – Sapienza Università di Roma o presso altre strutture convenzionate con l’Istituto.

È previsto un Tirocinio Pratico?

In linea con l’orientamento europeo, per i corsi ove previsto, il Tirocinio Pratico è considerato parte fondamentale di un percorso di studi il cui obiettivo primario è formare professionisti con un alto livello di conoscenze e abilità nel proprio campo di competenza. Per questo motivo Eunam si impegna a garantire ai propri Allievi un Tirocinio Pratico Professionale.

È previsto un Servizio di Tutoraggio e Orientamento agli Studi?

Certo! L’Istituto mette a disposizione degli Allievi un Servizio di Orientamento agli Studi e di Tutoraggio Individuale durante tutto il percorso formativo dello studente, al fine di agevolarne la formazione, l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e la naturale progressione negli studi. In particolare il Tutor ha il compito, quando necessario, di facilitare il dialogo tra Allievi, Docenti e Istituto.

La frequenza è obbligatoria?

La frequenza è obbligatoria per alcune materie.

Quali sono le modalità di fruizione delle lezioni?

In base alle indicazioni della Commissione Didattica le lezioni con frequenza obbligatoria riferite ai corsi di formazione o ai seminari potranno essere fruite anche on line, qualora disponibili in tale modalità.

È previsto un Servizio di Orientamento per gli Allievi Fuori Sede?

Sì. L’Istituto fornisce gratuitamente un Servizio di Orientamento agli Studi, allo scopo di agevolare la formazione di tutti gli Allievi fuori sede che frequentino i corsi erogati dal nostro Istituto.

Come vengono calcolati i Crediti Formativi EUNAM?

Nell’ottica di Serietà e Trasparenza adottata dall’Istituto, i Crediti (ad uso interno dell’istituto nell’ambito della “formazione non formale”) assegnati alle singole materie e all’intero percorso di studi sono calcolati sull’effettivo monte ore di lezione frontale in aula o on-line. Tutte le restanti ore spese per Tirocinio, studio a casa, stesura tesi, etc. non vengono di proposito conteggiate in questo monte ore; in questo modo Eunam si impegna a garantire ai suoi Allievi un numero di ore di lezioni Effettivo e Concreto.

Cos è la Naturopatia?

Per poter definire nel modo più corretto possibile cosa è la Naturopatia, preferiamo citare un passo del documento “Riferimenti per la Formazione in Naturopatia” dell’O.M.S. (2010): In generale, la Naturopatia privilegia la Prevenzione, il Trattamento e la Promozione della Salute Ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae.(Benchmarks for training in Naturopathy (WHO 2010), p.13, Traduzione Italiana a cura di Claudio Caputo, Christian Lunghi (Commissione Ricerca Naturaliter) ad uso didattico, senza scopo di lucro).

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata è un Professionista che opera nei vari settori della Salute allo scopo di: – ripristinare la spontanea capacità di autoregolazione della persona – educare alla salute – aiutare il singolo a riscoprire e valorizzare le proprie uniche risorse vitali, in ambito sociale e ambientale. Attualmente il Naturopata rientra nella legge 04/2013 dedicata alle professione non regolamentate da albi o collegi e ha ottenuto la Norma UNI e la Certificazione accreditata, strumenti citati all’interno della stessa legge 04/2013.

In quali Ambiti il Naturopata può svolgere la propria Professione?

Il Naturopata può svolgere Attività Privata presso un proprio Studio Professionale, una Struttura Pubblica, Privata, Privata-Convenzionata o, qualora richiesto espressamente, presso il domicilio stesso della persona. Può inoltre effettuare Attività Formativa e di Consulenza presso Erboristerie, Farmacie, Parafarmacie, Centri Benessere/SPA, Terme, ecc.

Da chi è composto il collegio docenti del Corso di Naturopatia della Scuola di Naturopatia Eunam Institute?

I docenti del corso in Scienze e Metologie Naturopatiche Eunam sono esclusivamente Professionisti di comprovata e pluriennale Esperienza nel settore naturopatico e nella materia di pertinenza. Tutti provengono da anni di Insegnamento negli Istituti e di Formazione in ambito Universitario e “non formale” Naturopatico.

Qual è l’Iter Formativo Eunam Institute?

Usando come base le indicazioni contenute nel documento O.M.S. del 2010 “Benchmarks for training in Naturopathy”(WHO 2010), Eunam Institute ha scelto la strada della Formazione di Alta Qualità riferendosi ai più elevati standard formativi richiesti a livello Europeo e Mondiale.

Una volta conclusi gli studi esiste una associazione di categoria alla quale fare riferimento?

L’EUNAM Institute in un’ottica di Serietà e Qualità ha stilato un Protocollo di Intesa con Naturaliter, una delle più accreditate Associazioni di Categoria esistenti sul territorio italiano. Naturaliter dal lontano 2007 si è impegnata, attivamente e concretamente, a portare avanti i processi di Certificazione (FAC), Accreditamento (ACCREDIA) e Normazione (UNI) per il Riconoscimento Professionale della figura del Naturopata in Italia. Alla fine del proprio percorso di Studi dunque, tutti gli Allievi del Corso di Naturopatia Eunam Institute potranno richiedere l’Iscrizione all’Associazione di Categoria Naturaliter.

Chi può accedere al Corso di Naturopatia (Scienze e Metodologie Naturopatiche) dell’Eunam Institute?

Il requisito minimo per l’accesso al Corso di Naturopatia è il diploma di scuola secondaria superiore. Per i possessori di titoli superiori al Diploma è prevista, previa verifica del curriculum studiorum, la possibilità del riconoscimento di parte del precedente percorso formativo.

Qual è la durata del Corso di Naturopatia (Scienze e Metodologie Naturopatiche) Eunam Institute?

Il Corso in Scienze e Metodologie Naturopatiche viene svolto in 3 anni di Formazione di base, propedeutici alla successiva Formazione Biennale successiva, facoltativa.

Chi può accedere alla formazione specialistica biennale?

Alla Formazione Biennale successiva possono accedere tutti gli Allievi che abbiano completato il Percorso di Formazione Triennale di base EUNAM Institute e, previa verifica ed approvazione della commissione didattica, Allievi provenienti da altri percorsi formativi triennali o quadriennali erogati da differenti Istituti di formazione in Naturopatia.

Possono altresì accedere alla Formazione successiva Biennale tutti i Professionisti che già operano nel campo della Salute e che abbiano una formazione di base attinente alle materie trattate.

Qual è il Costo del Corso di Naturopatia?

Il costo del Corso di Naturopatia Eunam Institute è stato calcolato sulle effettive ore di formazione frontale e si attesta nel mercato tra i più Convenienti in termini di rapporto Qualità – Prezzo. Per conoscere più in dettaglio le varie offerte economiche dei vari Corsi proposti dal nostro Istituto si rimanda alla Segreteria Didattica

Come posso pagare?

Il pagamento potrà avvenire direttamente in un’unica soluzione, all’inizio del corso usufruendo di una percentuale di sconto; oppure in forma agevolata rateizzando l’importo in comode rate.

Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono prevalentemente presso le aule di C.T.F. Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco – Sapienza Università di Roma o presso altre strutture convenzionate con l’Istituto.

È previsto un Tirocinio Pratico?

In linea con l’orientamento europeo, per i moduli ove previsto, il Tirocinio Pratico è considerato parte fondamentale di un percorso di studi di Naturopatia il cui obiettivo primario è formare professionisti con un alto livello di conoscenze e abilità nel proprio campo di competenza.

È previsto un Servizio di Tutoraggio e Orientamento agli Studi?

Certo! L’Istituto mette a disposizione degli Allievi un Servizio di Orientamento agli Studi e di Tutoraggio Individuale durante tutto il percorso formativo dello studente, al fine di agevolarne la formazione, l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche e la naturale progressione negli studi. In particolare il Tutor ha il compito, quando necessario, di facilitare il dialogo tra Allievi, Docenti e Istituto.

Il materiale di studio del Corso di Naturopatia Eunam è compreso nel prezzo?

Gli allievi del nostro Corso di Naturopatia riceveranno, dove previsto, tutto il materiale cartaceo ed elettronico necessario allo studio (slides, appunti, dispense, ecc.) gratuitamente.

La frequenza è obbligatoria?

Sì, la frequenza alle lezioni in aula e online è obbligatoria. Il numero massimo di ore di assenza ammesse, per poter ricevere l’attestazione dell’avvenuta formazione, è pari al 20% del totale ore dell’intero corso di studi.

Tuttavia, per agevolare i professionisti e le persone lavoratrici o fuori sede il corso di formazione prevede l’esonero dalla frequenza obbligatoria per alcune materie che, in alcuni casi, saranno fruibili online.

Quali sono le modalità di fruizione delle lezioni?

In base alle indicazioni della Commissione Didattica le lezioni potranno essere fruite anche on-line, qualora disponibili in tale modalità.

È previsto un Servizio di Orientamento per gli Allievi Fuori Sede?

Sì. L’Istituto fornisce gratuitamente un Servizio di Orientamento agli Studi, allo scopo di agevolare la formazione di tutti gli Allievi fuori sede che frequentino i corsi erogati dal nostro Istituto.

Mi verranno riconosciuti i Crediti di un mio precedente Percorso di Studi?

Certo. L’Istituto, previa verifica da parte della Commissione Didattica del curriculum studiorum, agevola l’accesso alla formazione riconoscendo precedenti percorsi formativi di natura sia formale (titoli legali) che non formale (attestati di esperto, “certificazioni” di istituti di formazione, ecc.) . L’agevolazione è intesa sia come esonero dalla frequenza della materia precedentemente approfondita altrove, sia in termini economici, eliminando questa/e dal prezzo finale del Corso di Naturopatia Eunam Institute.

Come vengono svolti gli esami?

Gli esami (Scritti, Orali o Pratici) si svolgeranno per ogni materia nella forma stabilita dall’Istituto con il docente titolare del corso. Le varie sessioni di esame disponibili saranno comunicate per tempo agli allievi, all’inizio e durante il ciclo di lezioni annue.

In cosa consiste la Prova Finale?

La Prova Finale consiste nella discussione di un elaborato (Tesi) il cui tema sarà concordato dall’Allievo con la Commissione Didattica e il Docente/Relatore interessato. Il costo della Prova Finale Triennale e Quinquennale è ovviamente incluso nel Costo del Corso di Formazione.

Come vengono calcolati i Crediti interni EUNAM?

Nell’ottica di Serietà e Trasparenza adottata dall’Istituto, i Crediti Interni EUNAM assegnati alle singole materie e all’intero percorso di studi, pur essendo la formazione erogata di tipo “non formale” (vedi wikipedia) sono calcolati esclusivamente secondo i criteri adottati dai vari corsi di laurea universitari pubblici (formazione formale) ossia calcolati sull’effettivo monte ore di lezione frontale in aula o on-line. Tutte le restanti ore spese per Tirocinio, studio a casa, stesura tesi, etc. non vengono di proposito conteggiate in questo monte ore; in questo modo Eunam si impegna a garantire ai suoi Allievi un numero di ore di lezioni Effettivo e Concreto.