Master in Info-Bio-Antropologia, dalla cellula alla complessità dell'uomo: studio dei meccanismi evolutivi che hanno portato il fenomeno vita dalle cellule primordiali alle manifestazioni superiori umane

L’InfoBioAntropologia è una nuova branca interdisciplinare che raccoglie in sè l’esperienza e i risultati delle ricerche nel campo della Biologia Molecolare, della Medicina Quantica e della Antropologia nel più ampio senso della parola: medica, fisica e culturale.

L’ Oggetto di questa disciplina scientifica è lo studio dell’adattamento e dell’evoluzione fisica, psico-emotiva e biologica dell’Uomo nella Storia, con le sue complesse risposte all’ambiente e alla realtà in cui vive, con i suoi comportamenti e con le sue dinamiche di crescita e di realizzazione come la più alta forma del vivente sul pianeta.

L’introduzione di questa nuova materia nel percorso formativo del nostro corso è un valore aggiunto che mira a offrire strumenti più sofisticati nelle mani del professionista della salute per conoscere al meglio la natura profonda dei fenomeni che avvengono in un determinato contesto psicofisico della persona, con la quale si instaura un rapporto di fiducia.

Durante questo percorso si viaggerà nella complessa struttura dei meccanismi biomolecolari che regolano e mediano il comportamento umano, in particolare l’espressione delle emozioni, e si conosceranno le loro ricadute sul piano biologico ed esistenziale.

In questo percorso ci si fermerà a lungo a conoscere l’unità base degli organismi complessi: la Cellula – la sua struttura, la sua fisiologia, i suoi rapporti con l’esterno, i suoi comportamenti all’interno dell’organo o del sistema in cui si trova, la sua organizzazione interna, i suoi sofisticati meccanismi comunicativi, la sua rappresentazione del macrocosmo in cui è emersa. Si elaborerà pertanto il concetto dell’orientamento spaziale della cellula, degli organi e dei sistemi corporei, il concetto del patto intercellulare nello stare insieme e nel formare organismi complessi con determinate capacità evolutive, non solo sul piano fisico, ma anche sul piano psichico.

In questo interessante viaggio ci si avvarrà delle illustrazioni e degli esempi di una vasta letteratura scientifica contemporanea, delle esperienze di molti ricercatori e studiosi del campo.

Scopo del Corso in Info-Bio-Antropologia: fornire le conoscenze necessarie per interpretare correttamente le Malattie intese come Disarmonizzazione di un Progetto Perfetto.

Scheda

Dr. VIKTOR MARKO SOLOMON

SAPIENZA Università Di Roma – P.le Aldo Moro, 5

Orario lezioni: 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00 – Totale monte ore: 72 frontali

Articoli Correlati:

Attuale corso di aggiornamento: Nutrizione-Nutrace... In Convenzione con C.T.F. Sapienza -  Università di Roma I singoli seminari all'interno del Corso trattano il tema dell’ Alimenta...
Sull'autore