L’esame di anatomia umana è senz’altro il più impegnativo, questo per la vastità della materia e per le innumerevoli informazioni che devono essere acquisite in forma puramente mnemonica dall’allievo. Ci siamo chiesti se era possibile alleggerire tale insegnamento senza ridurre le conoscenze necessarie per occuparsi coscientemente della salute umana. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso l’accorpamento dell’anatomia con la fisiologia umana. Aggiungere pertanto un insegnamento logico ( fisiologia) ad uno mnemonico ( anatomia ) è stata la soluzione per facilitare l’acquisizione delle conoscenze attuali sul funzionamento del corpo umano.

Nello studio della struttura e della funzione abbiamo inserito la conoscenza delle funzioni superiori dell’uomo : la razionalità, l’emotività superiore e l’anelito trascendentale. Come conseguenza sono emersi  nuovi concetti e nuovi argomenti da affrontare: il sistema limbico superiore e la teofisiologia.

Un altro aspetto che abbiamo considerato fondamentale per la formazione in anatomia è stato quello di prendere in considerazione l’evoluzione della vita in rapporto alle influenze del sistema cosmico sulle vicende della terra. E’ questo un capitolo originale, non rintracciabile in altri corsi di anatomo-fisiologia, che permette di comprendere le relazioni simbolico-archetipali che portano a conoscere le forze formatrici primordiali dei vari organi, apparati e funzioni complesse e di mettere poi queste in relazione alla comparsa di alterazioni dello stato di salute.

Un programma in parte originale, in parte ambizioso, che comunque è in grado di dare una forte spinta  evolutiva alla formazione culturale di qualsiasi professionista si occupi di salute umana, dall’allievo di naturopatia, al medico fino a qualsiasi altra figura operante nel campo della salute o nel campo sanitario.

Articoli Correlati:

Botanica L'insegnamento di "Botanica" é finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dei processi biochimici che portano alla biosintesi...
Farmacologia dei principi attivi naturali Lo scopo del corso di Farmacologia dei principi attivi naturali è di dare agli studenti le adeguate nozioni di Farmacologia Genera...
Sull'autore